domenica 27 marzo 2011

Negozio di Vicinato: Funzione Sociale?

Sono rimasto particolarmente sorpreso della presa di posizione dei commercianti fernesi, preoccupati per l'apertura di due nuovi piccoli supermercati.

Invece di esaltare il modello di questa amministrazione, lo rimproverano?

Favoloso, da sempre consideriamo l'avere un'area mercato in centro paese e una schiera corposa di negozi di vicinato, condizione indispensabile per mantenere il centro storico vivo e vitale.

Escludendo che si tratti di una ventata di egoismo, ci chiediamo quali possano essere le strade per avere una rete di attività commerciali in grado di svolgere anche quella funzione di aggregazione sociale indispensabile nei piccoli centri.

Invertire questa tendenza per l'associazione commercianti, sarà impresa ardua visto che anzichè recuperare l'attuale zona mercato, hanno scelto di spostare l'asse commerciale oltre la provinciale, bloccare la realizzazione dei supermercati lo sarà ancora di più visto che ormai ci sono le delibere e le destinazioni per le aree.

Da parte nostra piena disponibilità a colloquiare per rivedere questo assetto, per ridare ai piccoli negozi di vicinato, una funzione "sociale" oltre che economica.

Alessandro Zoccarato, Segretario Circolo di Ferno per il Partito Democratico

Nessun commento: