martedì 22 luglio 2008

Per la PRECISIONE............



Expo e federalismo le sfide della lombardia

tratto da "SettegiorniPD" n.21

"Avremmo voluto che sull'Expo si tenesse un Consiglio regionale che desse forza al Presidente Formigoni nel rivendicare un ruolo di primo piano per la Regione Lombardia in rappresentanza dei territori che dovranno essere protagonisti in questa grande occasione, non solo di adeguamento infrastrutturale, ma soprattutto di innovazione sui temi oggetto dell'Esposizione, che riguardano l'alimentazione, l'energia e lo sviluppo sostenibile. Ci spiace che il Presidente abbia privilegiato una trattativa riservata che ha dato l'impressione di concentrarsi in uno scontro di potere con il Governo e con il sindaco di Milano".

Così ha dichiarato Carlo Porcari, il capogruppo del PD in Regione Lombardia durante la conferenza stampa tenuta questo pomeriggio dal segretario nazionale del PD Walter Veltroni sui temi di interesse del territorio lombardo.Porcari ha parlato anche della riforma federalista, nel cui dibattito è stato coinvolto il gruppo regionale lombardo del PD per le posizioni assunte nei mesi scorsi. Il capogruppo ha rivendicato con forza l'interesse e il conseguente impegno costante per questa riforma profuso dal PD lombardo.

"Se oggi si può parlare in termini concreti di federalismo - ha dichiarato il capogruppo - è perché il centrosinistra ha approvato nel 2001 un'importante modifica del titolo quinto della Costituzione. È questa l'unica riforma costituzionale confermata anche da un Referendum popolare, come non è stato invece per la riforma Calderoli, .......... (continua)

Nessun commento: