domenica 21 dicembre 2008
Fine di un Unione
Oggi le attuali amministrazioni, decidono di fare un passo indietro, stralciando da quell'accordo servizi che in alcuni casi ritorneranno sotto la diretta responsabilità delle amministrazione Fernese oppure saranno acquistati, tramite una convenzione da Lonate Pozzolo. Se questi sono stati esclusi perché poco efficienti e troppo costosi, quelli che restano, tra cui il servizio di Polizia Municipale, non possiamo altro sperare che continuino a migliorarsi e seguitare a rispondere prontamente alle esigenze dei cittadini, così come fanno oggi.
Di tutta questa vicenda, resta, l'amara constatazione che su temi di ampio interesse non venga, sistematicamente, aperto un tavolo di confronto, anzi si producano cure peggiori della malattia.
Se l'intenzione era quella di non far evolvere l'Unione, che avrebbe magari significato la fusione dei due comuni in un unico, con una considerevole razionalizzazione di costi e di risorse da impegnare, lo si doveva dire dall'inizio e non imboccare una strada che a conti fatti si traduce in maggiori spese al bilancio comunale di 63.000 per il solo 2009.
Constato che: i trasferimenti dello Stato continuano a diminuire, ci sono continui ritardi nell'erogazione di contributi a noi dovuti come la tassa d'imbarco; ci si interroga su come si intende far fronte sia alle spese correnti sia alla realizzazione dei progetti futuri, con un balzello salato come questo da pagare.
venerdì 19 dicembre 2008
martedì 16 dicembre 2008
mercoledì 17-12-2008 "Consiglio Comunale"
All'ordine del giorno una curiosa "Revisione" della gestione dei servizi affidati all' "Unione dei comuni di Ferno e Lonate Pozzolo" che comporterà una variazione di spesa per le casse comunali.
venerdì 12 dicembre 2008
Treni locali dimenticati

Elettori del PARTITO DEMOCRATICO
"...le decisioni fondamentali che riguardano l’indirizzo politico, l’elezione delle più importanti cariche interne, la scelta delle candidature per le principali cariche istituzionali."
Per «elettori/elettrici» si intendono le persone che, cittadine e cittadini italiani nonché cittadine e cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, iscritti e non iscritti al Partito Democratico, dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici E degli elettori.
ed inoltre... Tutti gli elettori e le elettrici del Partito Democratico hanno diritto di:
a) partecipare alla scelta dell’indirizzo politico del partito mediante l’elezione diretta dei Segretari e delle Assemblee al livello nazionale e regionale, nonché ai livelli territoriali inferiori, ove questo sia previsto dagli statuti regionali;
b) partecipare alle elezioni primarie per la scelta dei candidati del partito alle principali cariche istituzionali;
c) avanzare la propria candidatura a ricoprire incarichi istituzionali;
d) prendere parte a Forum tematici;
e) votare nei referendum aperti alle elettrici e agli elettori e prendere parte alle altre forme di consultazione;
f) avere accesso alle informazioni su tutti gli aspetti della vita del partito; g) prendere parte alle assemblee dei circoli;
h) ricorrere agli organismi di garanzia e riceverne tempestiva risposta qualora si ritengano violate le norme del presente Statuto.
Tutti gli elettori e le elettrici del Partito Democratico hanno il dovere di:
a) favorire l’ampliamento dei consensi verso il partito negli ambienti sociali in cui sono inseriti;
b) sostenere lealmente i suoi candidati alle cariche istituzionali ai vari livelli;
c) aderire ai gruppi del Partito Democratico nelle assemblee elettive di cui facciano parte; d) essere coerenti con la dichiarazione sottoscritta al momento della registrazione nell’Albo.
mercoledì 10 dicembre 2008
All’ OPPOSIZIONE, ma avere IDEE di governo
Dopo le nostre prime rimostranze fatte durante l’approvazione del piano di diritto allo studio 2007-2008, la sensibilità “politica” sull’argomento scuola materna è mutata.L’amministrazione cambia idea e rimette in discussione la scelta fatte fin qui, di distaccare un paio di sezioni della scuola materna all’interno dell’edificio delle scuole elementari e si prefigge nel piano triennale delle opere di realizzare un primo lotto nel 2009 per una spesa di 210.000 Euro.
Oggi possiamo prendere atto che è stato pubblicato il bando per un’offerta pubblica di realizzazione del progetto, che si spera sfoci ben presto nella realizzazione della struttura.
martedì 9 dicembre 2008
Scuola, i riflessi della riforma Gelmini

lunedì 8 dicembre 2008
Lo Sport a Ferno e il GIOCO del CALCIO
Forse l’amministrazione non si è però informata, oppure presta così tanta attenzione ai giovani cittadini di Ferno, da non sapere che la società A.S. FERNO 2002 non promuove più pratica sportiva per i giovani di Ferno da più di due anni e che ancor oggi l’unica squadra che gioca sul campo comunale milita nel campionato Amatoriale U.I.S.P. ad undici giocatori.Quanto si parla di giovani per il gioco del calcio, noi intendiamo qualcosa di diverso: “Pulcini”, “Esordienti”, “Giovanissimi”, ragazzi d’età compresa tra i sei e i 15 anni.
Queste squadre sul campo comunale di Ferno, non esistono da molto tempo, i ragazzi sono costretti ad emigrare in altri paesi ed in altre Società sportive per poter giocare a calcio, con un aggravio economico e di tempo per i genitori, pur avendo una struttura efficiente nel proprio comune la quale rimane inutilizzata e impossibilitata ad essere usata dai giovani Fernesi e questo grazie alla convenzione fatta dalla giunta con la Società A.S. FERNO 2002. Forse se qualcuno della giunta si fosse informato si sarebbe subito reso conto che la lega calcio U.I.S.P. è Amatoriale e nulla a che fare con i giovani.
Eppure solo qualche mese fa, altri cittadini di Ferno si erano presentati dal Sindaco e dall’assessore, offrendosi di rimettere in piedi una società per far giocare i nostri ragazzini a Ferno sul loro campo Comunale.
Fortuna vuole che la convenzione tra la Società A.S. FERNO 2002 e la giunta cita all’artico 4 “ ………L’ A.S. FERNO 2002 s’impegna ad organizzare l’attività sportiva, in particolare per il settore giovanile, nel periodo di durata della convenzione; in caso contrario l’Amministrazione potrà recedere in qualsiasi momento dalla convenzione.”Ci auguriamo che la giunta Comunale metta in pratica quanto sottoscritto e dia la possibilità ad altri, che si sono resi disponibili, affinché sul campo sportivo nasca una nuova Società per i giovani di Ferno, perché si possa davvero riprendere il gioco del calcio per i giovani e giovanissimi di Ferno. Potrebbe essere non solo un gioco ma un valido aiuto, funzionare da deterrente e prevenire situazioni difficili, che si verificano in determinati periodi della vita dei nostri ragazzi.
sabato 6 dicembre 2008
Secondo numero del nostro periodico
ritorniamo con questo secondo numero più o meno direttamente nelle vostre case, dopo il successo del primo volantino. Innanzi tutto ci teniamo a ringraziare tutti coloro i quali contribuiscono in forme diverse alla realizzazione: ogni copia distribuita costa al nostro Circolo 0.15Euro e gli articoli non sono stesi da un ufficio stampa pagato dalla collettività fernese 715 Euro al mese, ma scritti dai componenti del circolo stesso.Fatta questa doverosa premessa, ritorniamo sui motivi che danno origine a questa nostra iniziativa, ovvero l'assoluta mancanza di un mezzo d’informazione "comunale", obiettivo e puntuale in grado di informare i cittadini.L'aspetto comunicativo è assai carente anche sul sito internet del nostro comune ridotto a fare da rubrica di numeri telefonici, ma costantemente in ritardo sia quando c'è da promuovere un’iniziativa culturale sia quando si devono dare ai cittadini notizie di carattere amministrativo.
domenica 23 novembre 2008
Varese legge: "GOMORRA" di Roberto Saviano

In difesa della legalità e del diritto di ognuno ad essere libero cittadino nel nostro Paese.
Contro lo strapotere e i soprusi della camorra e di ogni mafia.
il PARTITO DEMOCRATICO "provinciale" organizza per
sabato 29 novembre
maratona di pubblica lettura
dalle ore 11 alle 19
piazza Monte Grappa
Varese
sabato 8 novembre 2008
in ricordo del 4 Novembre
La ricorrenza del 4 novembre deve essere un momento di accorato ricordo e di riflessione pacata.
La nostra memoria deve essere rivolta alle infinite sofferenze, mutilazioni e traumi che un immenso numero di persone e le loro famiglie, hanno subito.
Dobbiamo, senza strumentalizzazioni, rispetto a coloro i quali hanno sacrificato la loro vita per la difesa di quello che reputavano giusto.
venerdì 7 novembre 2008
Si parla di EUROPA
QUALE EUROPA?
il circolo di Busto Arsizio per il PARTITO DEMOCRATICO organizza
Venerdì 7 Novembre ore 21
MUSEO DEL TESSILE
BUSTO ARSIZIO SALA FOYER
Incontro con gli Europarlamentari
Antonio PANZERI
Patrizia TOIA
domenica 2 novembre 2008
Convocazione Consiglio Comunale

martedì 14 ottobre 2008
YOUDEM la tv del PARTITO DEMOCRATICO


venerdì 10 ottobre 2008
UN MODELLO CHE LASCIA SOLI ANZIANI E FAMIGLIE
ecco come la regione Lombardia intende farsi carico delle necessità degli anziani "UN MODELLO CHE LASCIA SOLI ANZIANI E FAMIGLIE"; ce lo spiega SettegiorniPD n.29.
La famiglia deve essere cardine del modello di assistenza agli anziani: questo è la 'ricetta' presentata da Regione Lombardia nei giorni scorsi alla prima riunione del tavolo di consultazione con i rappresentanti del Terzo settore. "Formigoni vende un modello di welfare che lascia soli gli anziani e le loro famiglie". Ardemia Oriani e Maria Grazia Fabrizio sottolineano come, nella impostazione virtuosa del sistema lombardo che si mette in vetrina, non si tiene conto che un terzo della popolazione vive sola.
"Si parla della centralità della famiglia nell'assistenza agli anziani - spiegano le consigliere del Pd - dimenticando che la maggior parte di essi vive spesso in condizioni di difficoltà economica. Il 55,4% delle famiglie lombarde risulta infatti composto da uno o due componenti. Le famiglie ogni anno solo per il ricovero in residenze sanitarie assistite spendono un miliardo di euro. I ricoveri degli anziani costano troppo, per questo decrescono, non perché è migliorata l'assistenza domiciliare". Questa, piuttosto, precisano Fabrizio e Oriani, viene svolta prevalentemente da badanti con poche possibilità di essere regolarizzate a causa delle regole imposte dalla normativa Bossi-Fini. "Nel prossimo bilancio Formigoni, invece di spendere in comunicazione, cerchi di aumentare le risorse destinate al welfare e al fondo sociale".
E a Ferno cosa succede? Ritorneremo presto in Consiglio Comunale per chiedere notizie sul' esito che ha avuto la nostra mozione a favore degli anziani...
giovedì 9 ottobre 2008
mercoledì 8 ottobre 2008
Scuola: al via l’orario di 24 ore, il maestro unico.
Si sono chiesti i signori ministri, con una scuola elementare che mediamente terminerà alle 12,30, come faranno le famiglie italiane, come faranno le nostre famiglie, quelle che vivono qui giu al NORD, dove lavorano 2 genitori su 2, a completare l'aspetto formativo ed educativamente dei loro figli?
S.t.i.e. sopprime le fermate di S.Macario
I lavori in via Oberdan stanno creando qualche problema di troppo agli irriducibili, per scelta o per necessità, utilizzatori del servizio di trasporto pubblico Stie.
A detta del gestore del trasporto pubblico, sembra che la mancata comunicazione da parte dell'amministrazione comunale Fernese, in merito ai lavori stradali abbia costretto gli autisti ad arrangiarsi e "saltare" le fermate della Frazione di S.Macario.
martedì 7 ottobre 2008
LUNEDI' 13 OTTOBRE
Lunedì 13 Ottobre, ore 21.00
Teatro Carcano – Milano (MM3 Crocetta)
con
Walter VELTRONI
Per la difesa dei redditi di chi lavora e produce
crescita economica: COSI NON VA!
venerdì 3 ottobre 2008
Salva l' Italia - manifestazione 25 ottobre
L'organizzazione provinciale di Varese, stà lavorando per noi e presto avremo tutti i dettagli, ma è bene sapere fin d'ora che:
Si stà predisponendo un treno straordinario con partenza da Varese e diretto a Roma per il 25.

I punti di ritrovo a Roma sono Piazzale dei Partigiani (Stazione Ostiense) e piazza Esedra (Stazione Termini) alle ore 14
La conclusione della manifestazione è prevista al CIRCO MASSIMO con percorso ancora da definire, dove assisteremo all'intervento di Walter Veltroni alle ore 17
Chi volesse partecipare è pregato di contattare quanto prima il nostro Circolo:
via mail lasciando Nome Cognome ed indirizzo a info@partitodemocraticoferno.it
oppure personalmente
ogni martedì presso la sede della ex biblioteca di piazza castiglioni.
domenica 12 ottobre al nostro banchetto di piazza Dante.
martedì 30 settembre 2008
gira e rigira del PORCELLUM non si butta via proprio niente.
lunedì 29 settembre 2008
Naufragio del progetto Sub-Ambito Ato Malpensa._
A mesi di distanza, anzi anni, la vicenda ATO, ovvero la realizzazione di un piano di "regolamentazione del ciclo dell'acqua" continua a far parlare di se e continua ad essere una spina dolente nel fianco dei comuni del Varesotto e nel fianco dell'amministrazione Provinciale; che si voglia arrivare ad una soluzione per non lasciare i rubinetti della provincia dei "7 laghi" sistematicamente a secco durante il periodo estivo è ormai un dubbio più che lecito.
L'amministrazione Fernese ha dato il suo contributo al rallentamento, proponendo senza convinzione, di istituire una piccola oasi felice: Ferno, Lonate Pozzolo, Vizzola Ticino e Somma Lombardo; peccato che in questo piccolo capolavoro ben due dei quattro attori si siano tirati in disparte già nelle fasi iniziali del "progetto", con la conclusione che oggi si prende una decisione che avrebbe dovuto essere presa nella delibera Consigliare n°17 del 21 maggio 2008.
Ora i vizzi e le virtù di come si è condotta la gestione delle "acque" (sistema idrico e sistema fognario) a Ferno da parte di Sap, verranno alla luce.
I comuni virtuosi saranno "lodati" i comuni "fanulloni" si vedranno incrementare il costo dell' acqua per pagare le opera pubbliche necessarie a riqualificare un servizio essenziale come quello dell'acqua e delle fogne.
domenica 28 settembre 2008
Raccolta firme per la Carta Sconto Benzina: GRANDE SUCCESSO
Anche grazie al supporto dell'organizzazione del PD provinciale che ha convintamente sostenuto questa iniziativa, l'obiettivo di raccogliere almeno una cinquantina di firme sul territorio fernese è stato quasi bissato. Una volta trasmesse in Consiglio Provinciale le firme potranno così tradursi in Euro e restare nei portafogli Fernesi anziché migrare; certo nessuno avrà modo di arricchirsi, ma in una zona come la nostra, dove il trasporto pubblico continua ad essere "arretrato", senza fornire una valida alternativa al trasporto privato, quella dello Sconto è una manovra che contiene una spesa che colpisce in buona misura il reddito delle famiglie.
giovedì 25 settembre 2008
Mozione ITALCOGIM
Lunedi 29 settembre, h21
in Consiglio Comunale si andrà alla discussione della,
"MOZIONE" presentata dalle minoranze, sulla vicenda ITALCOGIM.
I CITTADINI FERNESI MERITANO ATTENZIONE !!
martedì 23 settembre 2008
CARTA D'IDENTITA' - Nuove Regole...

Il Comune di Ferno informa che in base al Decreto Legge n. 112 la durata della
Carta d’Identità passa da 5 a 10 anni.
I cittadini in possesso di Carta d’Identità emessa a partire dal 27/06/2003
potranno recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune per farvi
apporve la dicitura: “Validità prorogata ai sensi dell’art. 31 del D.L. 25/06/2008
n. 112 fino al ...”, senza la necessità di presentare fotografie o assensi da parte
di coniugi, ne sostenere alcun costo.
La Carta d’Identità potrà essere sostituita solo in caso di deterioramento o di
variazione delle generalità in essa contenute.
lunedì 22 settembre 2008
COME VE LA IMMAGINATE VOI LA VOSTRA TERRA....
"Come ve la immaginate voi la vostra terra, il vostro paese? Come vi sentite quando andate al lavoro, passeggiate, fate l'amore? Vi ponete il problema, o vi basta dire, "così è sempre stato e sempre sarà cosi"? Davvero vi basta credere che nulla di ciò che accade dipende dal vostro impegno o dalla vostra indignazione? Che in fondo tutti hanno di che campare e quindi tanto vale vivere la propria vita quotidiana e nient'altro. Vi bastano queste risposte per farvi andare avanti? Vi basta dire "non faccio niente di male, sono una persona onesta" per farvi sentire innocenti? Lasciarvi passare le notizie sulla pelle e sull'anima. Tanto è sempre stato cosi, o no? O delegare ad associazioni, chiesa, militanti, giornalisti e altri il compito di denunciare vi rende tranquilli? Di una tranquillità che vi fa andare a letto magari non felici ma in pace? Vi basta veramente? ....."
articolo di Nicola Saviano da "La Repubblica" 22-09-2008
Nicola parla di MAFIA e di MALAFFARI, ma siamo sicuri di essere immuni da certi MALI della nostra società? Non è che una cultura da delinquenti si stà radicando un po' troppo anche qui, GIU AL NORD !
sabato 13 settembre 2008
LA VICENDA ITALCOGIM
Italcogim è per concessione comunale il nuovo distributore per Ferno e Lonate Pozzolo.
Se da un lato le agevolazioni sulle tariffe, stentano a vedersi, gli svantaggi per gli utenti sono concreti.
Dal 19-05-2008 è stato infatti chiuso lo sportello per gli utenti, sito in Lonate Pozzolo, ed inoltre la telelettura dei propri consumi sembra essere l’unico mezzo per comunicare il consumo di gas.
Un'altra informazione è possibile


Parte in questi giorni la distribuzione del nostro "giornalino"; certo per ora è solo di 2 pagine ma chissà...
L'intenzione è quella di diffondere tra i cittadini Fernesi le notizie inerenti a quello che stà accadendo in questo nostro comune.
Nelle prossime domeniche, come accennato, saremo in piazza ritira la tua copia e commentala insieme a noi.
venerdì 12 settembre 2008
www.partitodemocraticoferno.it
mercoledì 10 settembre 2008
Carta Sconto Benzina, anche a FERNO ? SI PUO' FARE

Nata nel 2000 questa carta della REGIONE LOMBARDIA, prevede sull’acquisto della benzina, lo sconto 0,18 Euro/litro entro i 10Km dal confine e 0,10 Euro/litro entro i 20Km dal confine
Con questa raccolta firme si chiede alla Regione e alla Provincia di:
- Ricontrattare lo sconto in funzione dell'aumento registratosi dalla applicazione, nel 2000 la benzina in Svizzera costava 0,90-0,95 Euro/litro contro gli 1,100 Euro/litro in Italia oggi 1,170 contro gli 1,495 in Italia
- Ridefinire la fascia di applicazione portandola fino a 50 km dal confine
- L’applicazione dello sconto anche per il Gasolio.
UNA INIZIATIVA CHE IL PD HA MESSO IN ATTO PER DIFENDERE IL POTERE DI ACQUISTO DEI CITTADINI.
ALCUNE FORZE POLITICHE, TRA CUI LA STESSA LEGA NORD HA APPOGGIATO L'INIZIATIVA IN REGIONE.
GLI AMICI DEL "POLO CIVICO DI CENTRO - FERNO" SARANNO VICINO A NOI IN QUESTA INIZIATIVA.
Si calcola che per la differenza di costo, nel solo 2006 la Regione Lombardia si sia lasciata scappare circa 7.700.000,00 Euro.
VIENI IN PIAZZA e firma anche tu per la richiesta di revisione della CARTA SCONTO BENZINA e per una nuova CARTA SCONTO GASOLIO.
martedì 9 settembre 2008
Nuovo anno scolastico

1a FESTA DEMOCRATICA in provincia di VARESE
15 Feste svolte (tra il 31 maggio ed il 7 settembre): Schiranna di Varese, Cassano Magnago, Caronno Pertusella, Busto Arsizio, Germignaga, Bisuschio, Vergiate, Cardano al Campo, Taino, Somma Lombardo, Fagnano Olona, Casorate Sempione, Sesto Calende, Gemonio, Lonate Pozzolo.
152 giornate di apertura (di cui 30 mezzogiorno e sera)
circa 500 volontari e 50 circoli coinvolti
25 dibattiti/comizi politici (di cui 10 solo a Varese)
14 incontri culturali
oltre 50.000 pasti serviti
Con orgoglio e soddisfazione: il Responsabile per le Risorse, Luca Radice ; il coordinatore provinciale, Stefano Tosi.
domenica 31 agosto 2008
Festa Democratica
Per una Festa Democratica che finisce, quella della Schiranna di Varese, un'altra prende il via.
Qui trovi il programma della festa di Milano, vi invitiamo inoltre a guardare ancora in provincia di Varese visto che sono ancora molte le feste nei nostri comuni: Taino, Casorate Sempione.
domenica 3 agosto 2008
Si parla tanto di FANNULLONI....
In questa singolare classifica, pubblicata dal Sole 24 Ore, avrebbero tutti voluto arrivare ultimi, ed il nostro Paolo ha mancato il primato di un soffio.
In questa classifica vengono metodicamente riepilogate presenze e assenze della passata legislatura di tutti i senatori e deputati.
Lasciamo a voi il gusto di curiosare e scoprire chi merita la medaglia d'oro, ovvero chi è stato il più assente di Camera e Senato >Vai
martedì 29 luglio 2008

venerdì 18 luglio 2008
La comunicazione: INTERNET RISORSA BASILARE PER UN PARTITO A "RETE" COME VUOL ESSERE IL PD

Ringrazio l'amico Vincenzo Masotti ( www.masotti.net , http://pdvallivaresine.blogspot.com/ ) per la citazione del nostro sito all'interno di questo piccolo promemoria che è stato distribuito.
Il web è uno strumento molto potente, ma sopratutto è in grado di raggiungere in modo "discreto", strati della nostra società fino ad ora inimmaginabili.
Esorto tutti i lettori di questo blog a lasciare un commento oppure ad inviare una mail per suggerirne di nuovi a info@partitodemocraticoferno.it
il portavoce Alessandro Zoccarato
mercoledì 2 luglio 2008
Quale federalismo per la LOMBARDIA?
venerdi 4 luglio alle ore 21 presso il Palacoop della festa del Pd alla Schiranna è organizzato un dibattito a carattere politico sul tema
Statuto d'autonomia della Lombardia e federalismo fiscale
Relatori:
Giuseppe Adamoli Consigliere regionale PD
e
Dario Galli Presidente della provincia di Varese
Moderatore: Marco Alfieri Giornalista del Sole 24 ore
mercoledì 25 giugno 2008
venerdì 13 giugno 2008
MALASANITA’ IN LOMBARDIA
RIPORTIAMO LA SALUTE AL PRIMO POSTO
È di estrema gravità l’episodio di malasanità che ha visto protagonista la Clinica Santa Rita di Milano in cui è stata messa in discussione la salute, e in alcuni casi la vita, di centinaia di pazienti per interessi di mero carattere economico.
La Magistratura è al lavoro per accertare tutte le responsabilità penali. La Regione Lombardia non può e non deve minimizzare un caso grave come questo - che non è isolato; non può scaricare le colpe solo sui medici ma deve assumersi tutte le responsabilità politiche ed amministrative.
Il modello sanitario lombardo, con il suo sistema di accreditamento, la modalità di rimborso delle prestazioni, i controlli troppo spesso inefficaci, ha mostrato, con questo episodio, tutta la sua fragilità.
Un sistema sanitario che di fatto “incentiva le prestazioni”, determina una maggiore esposizione al rischio di truffe e di illegalità da parte delle strutture oltre che non garantire l’appropriatezza delle cure per i cittadini.
L’unico obiettivo delle Aziende sanitarie e degli operatori deve essere la salute del paziente e la qualità delle cure da conseguire a partire da:
· un modello di controlli rivisto, qualificato e potenziato da affidare ad una agenzia indipendente;
· la modifica dei criteri di accreditamento affinchè la remunerazione dei medici sia legata alla qualità del lavoro e non alla quantità degli interventi effettuati;
· il riconoscimento dei diritti per i pazienti ad una informazione trasparente e adeguata rispetto alla diagnosi e alle cure possibili.

giovedì 12 giugno 2008
Convocazione - Consiglio Comunale
è quello che viene da chiedersi vedendo le convocazioni per giovedì Giovedi 12 e Lunedì 30 alle ore 9.00; avete letto bene ore 9.00 e non ore 21.00 come consuetudine.
In completa antitesi con il concetto di una democrazia aperta e partecipata, un tale orario non può che creare difficoltà non solo all'effimeo pubblico che avrebbe voglia di assiste, ma anche ai rappresentanti eletti.
giovedì 5 giugno 2008
LINDA LANZILLOTTA a Festa Estate 2008

dibattito
presso la Festa Estate Schiranna di Varese
via Vigevano
per ulteriori informazioni sulle FESTE DEL PD in provincia di VARESE:
www.partitodemocraticovarese.it
www.schirannainfesta.com
sabato 31 maggio 2008
Rifiuti in Campania
RIFIUTI: SE LO CHIEDE BERLUSCONI, I RIFIUTI CAMPANI SI POSSONO SMALTIRE IN LOMBARIA.
Sarebbe del tutto sorprendente se i rifiuti campani diventassero tutto d'un tratto compatibili con gli inceneritori lombardi solo perché la richiesta di aiuto questa volta può venire dal governo amico di Formigoni". Così Giuseppe Civati commenta la notizia secondo cui la Lombardia sarebbe disposta, su richiesta del Governo, a collaborare per alleggerire l'emergenza rifiuti in Campania.
"Noi abbiamo sempre detto che in un quadro nazionale, in condizioni di sicurezza e con l'accordo dei territori la Lombardia avrebbe potuto fare la propria parte, peraltro non gratis, perché lo smaltimento sarebbe comunque remunerato.
Formigoni e soprattutto la Lega dissero no.
Da allora l'unico cambiamento è il colore del Governo: vedremo se ora cambierà anche la posizione della Regione. Temiamo veramente che si sia perso del tempo, perché i rifiuti campani potevano e possono essere distrutti negli impianti della nostra regione, tanto più che mandarli all'estero ha costi superiori". E sull'aspetto economico della questione la collega Maria Grazia Fabrizio aggiunge: "È del tutto legittimo che le imprese pubbliche o private lombarde vogliano concorrere alla determinazione di ipotesi di soluzione per lo smaltimento dei rifiuti della Campania, purché le condizioni economiche siano congrue e coerenti con i costi e con il giusto guadagno che le società lombarde devono avere di fronte non a richieste di aiuto, ma a una necessità di impresa. Anzi - incalza Fabrizio -, sarebbe più che mai necessario contrapporre l'ingegno, la capacità e gli impianti delle imprese lombarde trasparenti e corrette ai metodi della camorra, alla quale non va assolutamente lasciata in mano la partita".
mercoledì 28 maggio 2008
intervento di Maurizio Martina al 1° Forum dei Circoli del PD
Invitiamo pertanto a comunicarci le vostre sensazioni, le vostre idee, i vostri problemi o tramite mail o contattandoci di persona sapendo che ci potete trovare ogni martedì alle 21, nella ex-biblioteca di piazza Castiglioni, durante la riunione settimanale del gruppo.
Inoltre, visitate ed inviateci suggerimentei per il nostro sito www.partitodemocraticoferno.it
domenica 25 maggio 2008
Elezione del Segretario Provincia di Varese del PD
Già Coordinatore nella fase di costituzione del nuovo soggetto politico, Tosi è stato eletto con largo consenso, al vertice della dirigenza.
Da parte nostra, facciamo a Stefano i nostri complimenti ed un augurio per il lavoro che lo aspetta nei prossimi mesi.
Forum dei Circoli Lombardi del PD

Si è svolto sabato 24 Maggio, alla presenza del segretario nazionale Walter Veltroni e del segretatrio regionale Maurizio Martina, il 1° FORUM DEI CIRCOLI LOMBARDI DEL PD.

Una platea gremita da un migliaio di portavoce che hanno partecipato con entusiasmo a questo primo incontro.
Per oltre due ore Valter è rimasto seduto al tavolo a prendere appunti sugli interventi; certamente quello nutrito del sociologo ed editorialista, Aldo Bonomi è stato il più articolato; ma sopratutto è rimasto ad ascoltare attentamente gli interventi dei portavoce.

Ormai chiaro è il ruolo ed il carattere del PD all'interno del panorama politico.
1)Non ci sarà un'altra alleanza come l'Unione, il Pd Democratico, in futuro, farà solo alleanze su programmi che reggano anche dopo il voto.
2)Il segretario ha descritto il PD come un partito federale "dentro un'idea federale dello Stato", e anche un partito "che dialoga ma non rinuncia a un'opposizione intransigente.
ha poi messo una parola definitiva sul passato:"Dobbiamo imparare a combattere" senza guardarsi indietro: "Siamo un partito nuovo. Basta con le riunioni degli ex e basta con il guardare al gruppo sanguigno di ognuno".
Per concludere ha lanciato dei segnali forti sui temi di attualità e alle prime politiche avviate dal governo, ribadendo intanto il no al Ponte sullo Stretto: "Il ponte di Messina è sbagliato. Vorrei che voi andaste nei bar, nei ristoranti e nei mercati a chiedere ai dirigenti della Lega perchè il ponte era sbagliato prima del 14 aprile, mentre ora è diventato una priorità"; concludendo poi sul tema sicurezza, bollando come sbagliati gli estremismi legati alle politiche sulla sicurezza: "Le ronde non si devono fare" in quanto la sicurezza deve essere garantita dallo stato e non dall'improvvisazione.
giovedì 15 maggio 2008
Il 20 Maggio è il termine ultimo per la costituzione degli A.T.O.

Ancora pochi giorni e come ci riferisce Alessandro Alfieri in questo articolo uscito sulla PREALPINA, se non viene presa una decisione corale scatta il COMMISSARIAMENTO.
Assurdo! in un panorama politico monocolore di Regione, Provincia e molti delle amministrazioni locali, la spartizione delle cariche (poltrone) sia uno dei principali motivi che hanno portato allo STALLO sulla costituzione dell'A.T.O.
Ormai la provincia di Varese è una delle ultime, tra quelle che non ha ancora provveduto ad adempiere a questo obbligo.
Cosa succederà adesso?
Una sola cosa è certa, adesso i "NODI VENGONO AL PETTINE" e vedremo se in comuni come il nostro si è lavorato bene, sull'argometno acqua: captazione(pescaggio), collettazione(distribuzione) e depurazione(smaltimento).
Vedremo se atteggiamenti come quello di continuare a prorogare l'attuazione di progetti NECESSARI, come quello della fognatura di Via Mazzini, fanno di Ferno un comune VIRTUOSO oppure NO.
Ti invito a consultare questo documento sull' A.T.O. redatto dal PD
venerdì 9 maggio 2008
giovedì 1 maggio 2008
1 Maggio; +"Sicurezza sul Lavoro"
ROMA - "Basta", basta morti nei luoghi dove si lavora, basta croci nelle fabbriche, basta funerali dicendo mai più. E' quasi un grido quello con cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano stamani ha celebrato la festa del Primo Maggio, la giornata dei lavoratori dedicata una volta di più alla piaga delle morti bianche.
TRATTO DA REPUBBLICA.IT .... LEGGI su REPUBBLICA.IT
Sono passati più di cento anni ... ma continuiamo a ricadere negli errori del nostro passato. (az)

venerdì 25 aprile 2008
25 APRILE 2008 – 63° Anniversario Liberazione
Speriamo che il 25 aprile sia finalmente LA DATA che unisce tutti gli italiani, così come avviene per il 14 luglio in Francia o il 4 luglio negli Stati Uniti.
Solo i rinnovo della memoria di quelle vite sacrificate per la Libertà e la Democrazia, può far compiere all'Italia quel passo definitivo verso l'accettazione della propria storia ed al completo rifiuto dei totalitarismi e del razzismo.
BUON 25 APRILE
martedì 15 aprile 2008
Grazie Uolter, Grazie Ferno
Grazie a te, anche in Italia, il CentroSinistra è maturato ed è diventato un soggetto politico CONCRETO, un vero partito RIFORMISTA al pari di quelli che esistono negli altri paesi Europei, che si propone ai cittadini per FARE.
Grazie a te il PARTITO DEMOCRATICO continua il suo cammino, consolidando e facendo crescere quelle basi che seguiteremo insieme, a costruire. Forse non siamo riusciti del tutto a comunicare le nostre proposte, ma il nostro essere COESI, il nostro essere PROPOSITIVI, il nostro essere a FAVORE e non CONTRO ci è stato riconosciuto col voto degli Italiani anche in realtà piccole come quella del nostro paese.
Certo rimanere aggrappati alla considerazione di "AVER MANTENUTO I NOSTRI VOTI" non è MOLTO, ma partendo dalla scarsa considerazione del lavoro fatto dall'ormai passato Governo di CENTROSINISTRA, non possiamo far altro che: tornare in mezzo alla gente, tornare subito al lavoro e coltivare le nostre idee per conquistare sempre più consenso e presentarci BEN preparati per la prossima occasione.
AZ
domenica 13 aprile 2008
CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DEL PD

Il popolo del PD!
Solo 6 mesi fa, questo partito vedeva la luce e pare incredibile come si sia lavorato gomito a gomito in queste settimane in questi giorni per cercare di conseguire un risultato che sarà ad ogni modo positivo.
Ma di una cosa si può star certi nulla potrà più essere come prima!
Che ne dite.... un paio di giorni di respiro e da mercoledì si riparte a testa bassa a lavorare!
venerdì 11 aprile 2008
Un gesto di insana pazzia

e stavo quasi per darle ragione...
"ma no dai... lo si fà per Walter... lui non si è mica spaventato sapendo che doveva spararsi 18.000 km in pulman... un minimo di riconoscenza ....dai...."
Arrivato in piazza Duomo, la sorpresa... 100.000 persone tutte con la stessa malattia la "Uolterite"....
"si ma guarda come lo vedi piccolino se stavi a casa te lo gustavi davanti alla TV"
"taci! che lo faccio anche per te, sopratutto per te, zitta!"
eccolo inizia a parlare, l'atmosfera si fa ovattatta... silenziosa.... sembra quasi di trovarsi all'aperto mentre nevica ....
BRAVO UOLTER!!!!
vediamo domani i romani in quanti saranno a piazza del popolo, dovranno sicuramente impegnarsi per batterci !
AZ
martedì 8 aprile 2008
Piero Fassino a Gallarate

Se quella di Walter è stata un'emozione forte che ha parlato al nostro cuore, quella di Piero è stato un momento in cui sono stati esposti in modo chiaro e ragionato: punti del programma e riflessioni politiche.
Grazie Piero per aver, anche tu preso a cuore le richieste del Nord!
SI PUO' FARE !
domenica 6 aprile 2008
"Padroni a Casa Nostra"

venerdì 4 aprile 2008
8 Aprile - Fassino a Gallarate

domenica 30 marzo 2008
immagini democratiche del D-Day
divisi tra l'incontro con il ministro DiPietro ad inaugurare il tratto della superstrada malpensa e l'appuntamento con i nostri cittadini, ma alla fine ce l'abbiamo fatta!
ps: voi sapete chi sono gli altri candidati per il nostro collegio? la nostra Franca era li in mezzo a noi!
sabato 29 marzo 2008
Democratic Day alias D-DAY

mercoledì 26 marzo 2008
A Ferno arriva il numero Verde anti-criminalità
800 76 69 92
è il numero per inoltrare le vostre segnalazioni; anche Varese News riporta la notizia.
Prima leggenda da sfatare: il numero verde non è una novità visto che sul sito dell'Unione dei comuni di Ferno e Lonate Pozzolo faceva già bella mostra di se nel 2006 !
Seconda leggenda da sfatare: il numero verde veniva reclamizzato proprio per segnalare truffe e reggiri alle persone anziane di persone sospette
Terzo leggenda da sfatare: al centralino della polizia locale quando squilla il telefono fa bella mostra di se il numero del chiamante, ma non temete se siete su un qualsiasi elenco telefonico non ci vorrà molto una volta inserito il numero risalire al chiamante.
Quarto: tentare di mascherare il numero digitando #31# (da cellulare) o *67# (da fisso) non servirà a molto, visto che chiunque per ragioni di sicurezza può baypassare il blocco in virtù dell’art. 127 della legge 196/2003; figuriamoci se non può farlo la Polizia Locale.
Quindi cittadini fernesi non fatevi prendere in giro, se avete dei problemi non nascondetevi cercate di dialogare con le autorità: Carabinieri, Polizia, Polizia Locale; al limite chiediamo e pretendiamo che venga aumetato il presidio sul territorio, credete che una telefonata anonima scoraggi il ladro più incallito?
Questo il mio personale commento
AZ

venerdì 21 marzo 2008
Enrico Letta a Somma Lombardo

Insieme all'onorevole Enrico Letta
interverranno:
On.Daniele Marantelli, Sen. Paolo Rossi,
il candidato presidente alla provincia Mario Aspesi e la nostra candidata di collegio Franca Magnoli; non ultimi Giuseppe Adiamoli, Alessandro Alfieri, Stefano Tosi e Francesco Calò.
Raccomando a tutti di partecipare, anche per onorare l'impegno dei nostri amici del circolo di Somma Lombardo per l'impegno fin qui dimostrato.
Il portavoce
Alessandro Zoccarato
domenica 9 marzo 2008
Presentazione candidatura per le elezioni PROVINCIALI
Per il collegio di SOMMA LOMBARDO - FERNO - VIZZOLA TICINO, è stata scelta la candidatura di FRANCA MAGNOLI, insegnante molto attiva e sensibile alle problematiche legate alla disabilità e all'integrazione nella scuola.
A FRANCA va tutto il nostro sostegno.
il portavoce di Circolo
giovedì 28 febbraio 2008
2a Riunione del Circolo PD di Ferno
All'ordine del giorno la scelta dei candidati per le prossime elezioni amministravie provinciali secondo le regole stabilite del direttivo provinciale e nazionale del PARTITO DEMOCRATICO.
Secondo punto all'ordine del giorno la decisione di indire una pubblica
assemblea sia per terminare la distribuzione dell'
"ATTESTATO DI FONDATORE DEL PARTITO DEMOCRATICO"
che molti Fernesi, che hanno partecipato alle primarie di ottobre, non hanno
ancora ritirato sia per fare il punto della situazione di Ferno all'interno del
contesto provinciale e nazionale.
giovedì 7 febbraio 2008
1a Riunione del Coordinamento
In questa prima riunione saranno nominati il Coordinatore del
Circolo di Ferno ed il Tesoriere.
martedì 29 gennaio 2008
Eletto il Coordinamento Cittadino
Grazie al contributo dei fernesi risultano elette ed eletti:
- Magnoli Franca
- Passarotti Marzia
- Schioppa Federico
- Zoccarato Alessandro
che si aggiungono ai consiglieri comunali:
- Roggiani Silvia
- Regalia Massimo