lunedì 8 dicembre 2008

Lo Sport a Ferno e il GIOCO del CALCIO

La giunta Comunale, ha rinnovato la convenzione per l’utilizzo del campo Sportivo alla Società sportiva A.S. FERNO 2002, elogiando il particolare impegno dimostrato dalla società stessa nella promozione del gioco del calcio per i più giovani a Ferno.
Forse l’amministrazione non si è però informata, oppure presta così tanta attenzione ai giovani cittadini di Ferno, da non sapere che la società A.S. FERNO 2002 non promuove più pratica sportiva per i giovani di Ferno da più di due anni e che ancor oggi l’unica squadra che gioca sul campo comunale milita nel campionato Amatoriale U.I.S.P. ad undici giocatori.Quanto si parla di giovani per il gioco del calcio, noi intendiamo qualcosa di diverso: “Pulcini”, “Esordienti”, “Giovanissimi”, ragazzi d’età compresa tra i sei e i 15 anni.

Queste squadre sul campo comunale di Ferno, non esistono da molto tempo, i ragazzi sono costretti ad emigrare in altri paesi ed in altre Società sportive per poter giocare a calcio, con un aggravio economico e di tempo per i genitori, pur avendo una struttura efficiente nel proprio comune la quale rimane inutilizzata e impossibilitata ad essere usata dai giovani Fernesi e questo grazie alla convenzione fatta dalla giunta con la Società A.S. FERNO 2002. Forse se qualcuno della giunta si fosse informato si sarebbe subito reso conto che la lega calcio U.I.S.P. è Amatoriale e nulla a che fare con i giovani.

Eppure solo qualche mese fa, altri cittadini di Ferno si erano presentati dal Sindaco e dall’assessore, offrendosi di rimettere in piedi una società per far giocare i nostri ragazzini a Ferno sul loro campo Comunale.

Fortuna vuole che la convenzione tra la Società A.S. FERNO 2002 e la giunta cita all’artico 4 “ ………L’ A.S. FERNO 2002 s’impegna ad organizzare l’attività sportiva, in particolare per il settore giovanile, nel periodo di durata della convenzione; in caso contrario l’Amministrazione potrà recedere in qualsiasi momento dalla convenzione.”Ci auguriamo che la giunta Comunale metta in pratica quanto sottoscritto e dia la possibilità ad altri, che si sono resi disponibili, affinché sul campo sportivo nasca una nuova Società per i giovani di Ferno, perché si possa davvero riprendere il gioco del calcio per i giovani e giovanissimi di Ferno. Potrebbe essere non solo un gioco ma un valido aiuto, funzionare da deterrente e prevenire situazioni difficili, che si verificano in determinati periodi della vita dei nostri ragazzi.

Nessun commento: