domenica 25 maggio 2008

Forum dei Circoli Lombardi del PD



Si è svolto sabato 24 Maggio, alla presenza del segretario nazionale Walter Veltroni e del segretatrio regionale Maurizio Martina, il 1° FORUM DEI CIRCOLI LOMBARDI DEL PD.
















Una platea gremita da un migliaio di portavoce che hanno partecipato con entusiasmo a questo primo incontro.
Per oltre due ore Valter è rimasto seduto al tavolo a prendere appunti sugli interventi; certamente quello nutrito del sociologo ed editorialista, Aldo Bonomi è stato il più articolato; ma sopratutto è rimasto ad ascoltare attentamente gli interventi dei portavoce.




Ormai chiaro è il ruolo ed il carattere del PD all'interno del panorama politico.

1)Non ci sarà un'altra alleanza come l'Unione, il Pd Democratico, in futuro, farà solo alleanze su programmi che reggano anche dopo il voto.

2)Il segretario ha descritto il PD come un partito federale "dentro un'idea federale dello Stato", e anche un partito "che dialoga ma non rinuncia a un'opposizione intransigente.

ha poi messo una parola definitiva sul passato:"Dobbiamo imparare a combattere" senza guardarsi indietro: "Siamo un partito nuovo. Basta con le riunioni degli ex e basta con il guardare al gruppo sanguigno di ognuno".

Per concludere ha lanciato dei segnali forti sui temi di attualità e alle prime politiche avviate dal governo, ribadendo intanto il no al Ponte sullo Stretto: "Il ponte di Messina è sbagliato. Vorrei che voi andaste nei bar, nei ristoranti e nei mercati a chiedere ai dirigenti della Lega perchè il ponte era sbagliato prima del 14 aprile, mentre ora è diventato una priorità"; concludendo poi sul tema sicurezza, bollando come sbagliati gli estremismi legati alle politiche sulla sicurezza: "Le ronde non si devono fare" in quanto la sicurezza deve essere garantita dallo stato e non dall'improvvisazione.

Nessun commento: