venerdì 10 ottobre 2008

UN MODELLO CHE LASCIA SOLI ANZIANI E FAMIGLIE

ecco come la regione Lombardia intende farsi carico delle necessità degli anziani "UN MODELLO CHE LASCIA SOLI ANZIANI E FAMIGLIE"; ce lo spiega SettegiorniPD n.29.

La famiglia deve essere cardine del modello di assistenza agli anziani: questo è la 'ricetta' presentata da Regione Lombardia nei giorni scorsi alla prima riunione del tavolo di consultazione con i rappresentanti del Terzo settore. "Formigoni vende un modello di welfare che lascia soli gli anziani e le loro famiglie". Ardemia Oriani e Maria Grazia Fabrizio sottolineano come, nella impostazione virtuosa del sistema lombardo che si mette in vetrina, non si tiene conto che un terzo della popolazione vive sola. 


"
Si parla della centralità della famiglia nell'assistenza agli anziani - spiegano le consigliere del Pd - dimenticando che la maggior parte di essi vive spesso in condizioni di difficoltà economica. Il 55,4% delle famiglie lombarde risulta infatti composto da uno o due componenti. Le famiglie ogni anno solo per il ricovero in residenze sanitarie assistite spendono un miliardo di euro. I ricoveri degli anziani costano troppo, per questo decrescono, non perché è migliorata l'assistenza domiciliare". Questa, piuttosto, precisano Fabrizio e Oriani, viene svolta prevalentemente da badanti con poche possibilità di essere regolarizzate a causa delle regole imposte dalla normativa Bossi-Fini. "Nel prossimo bilancio Formigoni, invece di spendere in comunicazione, cerchi di aumentare le risorse destinate al welfare e al fondo sociale"

E a Ferno cosa succede? Ritorneremo presto in Consiglio Comunale per chiedere notizie sul' esito che ha avuto la nostra mozione a favore degli anziani...



Nessun commento: