mercoledì 23 febbraio 2011

sull'inquinamento da pm10, poche idee e confuse

La preoccupante situazione dell'inquinamento da pm10 ha portato il gruppo Uniti per Ferno a sottoporre in Consiglio Comunale una interrogazione per chiedere
"quali provvedimenti il Sindaco intenda prendere al riguardo per salvaguardare la salute dei cittadini di Ferno".
Durante il dibattimento, un po' provocatoriamente si è avanzata l'ipotesi di
"chiedere alla cittadinanza di andare a targhe alterne"
e di tutto piglio venne risposto che
"queste situazioni non si possono controllare oggi per il domani" ... "non è certo"... che "con le targhe alterne si riesca a risolvere il problema."
come causa dell'inquinamento viene individuato negli:
"impianti di riscaldamento, domestico, soprattutto a legna, e vi assicuro che a Ferno ce ne sono tantissimi che funzionano a legna, caldaie che funzionano a legna 24 ore su 24, e da impianti industriali ha una importante componente di origine secondaria"
mentre Malpensa viene scagionata
"Indubbiamente Malpensa può essere una componente vicina a noi, se non avessimo la conformità geografica che abbiamo probabilmente le polveri che rilascerebbe Malpensa sarebbero dissolte così come vengono fatte in altre zone"
(comune di Ferno - delibera n 76 in data 22/12/2010 pag.4)
Oggi invece, si apprende dal quotidiano "il Giorno" ( 22/02/2011 pag 16 Gallarate - Malpensa) che bisogna prendere esempio da Saronno e dall'amministrazione "Porro". Possiamo leggere:
"UN ESEMPIO positivo a cui guardare secondo Cerutti è quello del Comune di Saronno che con un’ordinanza ha imposto di non superare i 30kmall’ora.:«Mi sembra una buona idea, si potrebbe pensare di introdurre lo stesso provvedimento nella nostra zona, arrivando ad un accordo tra sindaci. La mia intenzione è di fare una proposta in questo senso non appena ci sarà un incontro con i miei colleghi. L’inquinamento dell’aria è uno dei problemi che dobbiamo risolvere insieme tenendo sotto controllo il traffico e l’attività di Malpensa». "
Prendiamo atto che in 60 gg la posizione del nostro Sig. Sindaco è molto cambiata.
Che l'interrogazione del Gruppo Consigliare di minoranza abbia contribuito a questo mutamento?

Alessandro Zoccarato
Segretario del Circolo di Ferno per il Partito Democratico

Nessun commento: