martedì 9 giugno 2009

Analisi del voto per le Europee '09

Proiettare dati di una qualsiasi consultazione elettorale di ampio respiro come le Europee, su un paese sotto i 15.000 abitanti dove sono le liste civiche a rappresentare i cittadini, è sempre impresa ardua.

Nello spirito, di chiarezza che ci deve sempre più contraddistinguere, non possiamo però esimerci dal raccogliere alcune “sensazioni”.

L'esercizio del voto è la massima espressione di “Democrazia”, ma lo svuotamento di contenuti acuisce lo scontro tra le parti anziché la ricerca di una via di soluzione dei problemi degli Italiani.

La perdita di voti, per il PARTITO DEMOCRATICO (-5,39% rispetto alle politiche '08), uscita dalle urne fernesi è grosso modo in linea con la perdita nazionale. Lo spostamento di voti è andato a favore: della lista Radicale (che si presentarono nelle liste del PD), della Lista dell'Italia del Valori e delle liste di Sinistra (Sinistra e Liberà, Rifodazione Comunisti Italiani); sancendo un sostanziale immobilismo dell'elettorato tra i due schieramenti opporsti, producendo quell'effetto “A SOMMA ZERO” del quale il segretario Franceschini aveva già parlato.

Una nota positiva, ci viene dall'analisi dei dati provinciali, che vede il dato di Ferno molto più vicino alla media provinciale, riducendo della metà lo scarto negativo, rispetto ad un anno fa. Questo dato congiuntamente ad una crescita più modesta della Lega Nord (-1,74% rispetto al dato provinciale) e ad un sensibile perdita di voti da parte del PDL (-365 rispetto ad un anno fa), lasciano ben sperare e incoraggia a proseguire il lavoro di opposizione fin qui svolto: dalle componenti del “Circolo di Ferno per il PARTITO DEMOCRATICO” e dalle forze all'interno di UNITI PER FERNO.

Gli spunti di discussione a questo punto non mancano; auspichiamo che le forze emergenti del CENTROSINISTRA Fernese uscite “meglio” da questa consultazione contribuiscano con sempre maggior convinzione alla costruzione ad una alternativa di governo per questo territorio.

Auguri quindi ai candidati eletti nella circoscrizione NORD-OVEST: BALZANI FRANCESCA, COFFERATI SERGIO, PANZERI ANTONIO, SUSTA GIANLUCA e TOIA PATRIZIA

Alessandro Zoccarato
Portavoce del Circolo di Ferno per il PARTITO DEMOCRATICO

Nessun commento: